venerdì 14 dicembre 2012

Detersivo per lavatrice liquido alla soda



Ieri sera ho fatto il mio primo esperimento di Autoproduzione: ho fatto il detersivo per lavatrice bio.
Ne  ho fatti 3 litri e li ho messi in un contenitore di un detersivo comprato finito, vi metto qua la ricetta che io ho trovato qua sul web in vari siti.
Metto via via le ricette che mi sembrano migliori, le autoproduco e poi vi scrivo la mia recensione ;)

DETERGENTE LIQUIDO ALLA SODA



Occorrente:
3 litri di acqua
150 gr di sapone di marsiglia grattugiato
150 gr di soda (N.B. non soda caustica, ma soda cioè carbonato di sodio)
30 gocce di olio essenziale di lavanda (o un altro olio essenziale a voi gradito)

Preparazione:
Prendete una pentola e metteteci l'acqua, portate ad ebollizione, mentre grattugiate il sapone, appena bolle mettete le scaglie di sapone e girate bene fino a farlo sciogliere, appena sciolto spengnete il fuoco e aggiungeteci la soda, girate ancora bene e aggiungete l'olio essenziale.
Fate raffreddare e poi versatelo nel contenitore che avrete preparato o nelle bottiglie di plastica.

Nessun commento:

Posta un commento