sabato 26 gennaio 2013

Esbat di Gennaio: Luna del Lupo





.: GENNAIO: LA LUNA DEL LUPO :. 

Questa Luna é detta del Lupo per due motivi: innanzitutto si presenta in quel periodo dell'anno in cui il cibo dei predatori é scarso, e questo spinge i lupi verso i villaggi alla ricerca di qualcosa da mangiare. In secondo luogo, ha a che fare con la famiglia e con lo spirito di solidarietà. I lupi vivono in branchi e, come gli esseri umani, restano nella stessa famiglia per tutta la vita (cioé esiste un legame che dura tutta la vita). Non solo dipendono dal branco per l'affetto, la conoscenza ed il sostengo morale, ma anche per sopravvivere. Senza il branco, molti lupi finiscono per struggersi e morire. 
Quando la Luna del Lupo si leva alta nel cielo, fate vostra la lezione del predatore che dà il nome a questa Luna. Trascorrete un po' di tempo con i componenti della vostra famiglia naturale e spirituale. Ricordate che ciò che siete lo dovete a quello che vi hanno dato. Ringraziateli, mostrando il vostro affetto. Offrite il vostro aiuto. E non dimenticate che anche gli Dei sono una famiglia. Rivolgete loro qualche parola di ringraziamento e sarete protetti nel nuovo anno. 
Suggerimenti per festeggiare la Luna del Lupo: 



Indossate abiti di colore bordeaux o rosa a simboleggiare l'amore familiare e lo spirito di solidarietà. 
Decorate l'altare con foto di familiari e amici, ricordi di occasioni speciali, e mele. 
Usate candele di colore rosa o bordeaux e bruciate dell'incenso (es. di pino oppure una "miscela" di anice, lavanda, rosmarino) 
Aspergete il cerchio con un ramo di pino a simboleggiare la vita eterna e la crescita. 
Per il banchetto servite biscotti di zucchero e succo di mele. 
Durante il rituale dedicate un po' di tempo alle questioni familiari. Per rimediare ad un litigio con un familiare o un amico, per esempio, visualizzate un cuore rosa, e immaginate di rimuovere la parte inferiore destra. Dopodiché, sovrapponete il cuore all'immagine della persona in questione. Poi recitate qualcosa di simile: 


Rimuovi tutti i dubbi - questo contrasto togli 
Questo cuore alla deriva sciogli 
Aprilo ora e lasciami entrare 
E che più nulla ci possa separare. 




Questo é un ottimo periodo anche per consolidare una relazione familiare già buona. In che modo? Facendo una corona di mele per la famiglia. Iniziate benedicendo le mele sull'altare (ne occorrono circa sei) e recitando qualcosa di simile: 



Mele dell'amore dall'albero raccolte 
Che l'armonia nella nostra famiglia sia assicurata 
E subito legata e realizzata 
Che la mia richiesta venga subito ascoltata. 




Tagliate le mele in diagonale per rivelarne il cuore e i semi a forma di pentagramma. Disponete le fette su un foglio di carta da forno, spolverizzate abbondantemente con cannella, e cuocete in forno per due ore a 150°. Durante la cottura, togliete l'uncino da un appendiabiti di ferro e dategli la forma di un cerchio. Quando le fette di mela sono cotte, infilatele nel ferro e per fermarle attorcigliate leggermente le estremità del filo. Se volete potete aggiungere un fiocco. Appendete la corona in un punto visibile della casa. 

2 commenti:

  1. Buon Plenilunio a tutte per stasera ;)

    RispondiElimina
  2. Ohhhhhh, mi piace moltissimo il tuo blog, complimenti. Besitos desde España.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina