venerdì 11 gennaio 2013

Sto creando il mio orto verticale in casa

Sto creando il mio orto verticale in casa.
Come ho gia' scritto in un altro post, ho una casa piccola e senza balcone, ma voglio piantare le mie erbe per vederle nascere e crescere ed essere sicura che sono bio, ma come fare?
Ho cercato idee qui nei vari blog a cui seguo, su google e in tutta la rete mondiale e finalmente ho progettato ed ideato un orto verticale, pulito e al costo di 1,99 euro!!!!!

L'occorrente e' facile da trovare.

Ho usato:
1 multitasche
1 bottiglia di plastica

Vi dico come ho fatto:

Ho comprato ieri in un discount a solo 1,99 euro  un multitasche, e' bianco e rosso in tinta con la mia cucina :)              










Ho preso una bottiglia di plastica, l'ho tagliata in 2 parti, ho preso il tappo e c'ho fatto un buco, l'ho riavvitato, ho messo la parte quella in alto dentro all'altra, così ho creato un vaso e un portavaso che trattiene l'acqua, così da non sporcare in casa.

Il Vaso e' pronto non ci resta che metterci la terra e i semi.

Ed ecco il mio primo vaso nel mio orto verticale, ed ora non resta che annaffiarlo e quando il portavaso e' pieno svuotarlo!!!!


Vi piace il mio orto?
A presto nuovi vasi con le piantine :)









10 commenti:

  1. è bellissimo! E anche nella mia cucina starebbe benissimo! Ti andrebbe di partecipare, con questo post, alla pagina http://accidentaccio.blogspot.it/p/ricicliamo.html
    dove raccolgo progetti sul riciclo?

    RispondiElimina
  2. ma grazieee
    vengo subito a trovarti ;)

    RispondiElimina
  3. Splendida idea!
    Ho le mie piantine in camera che occupano spazio, non sarebbe male...
    Le piante carnivore lì ci stanno che è una bellezza in inverno (d'estate devono stare al sole).
    Per quanto concerne l'orto bio ho le mie fragole 4 stagioni ^^ erano pronte sia a Capodanno che in questi giorni (domani le taglio).
    Potrei decidere di sfruttare la tua idea, realizzando però il multitasche con le mie stoffe ^_*
    Felice di questa nuova ispirazione, mi aggiungo tra le follower ^^
    A presto!

    http://www.wabisabidesigner.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Benvenuta shan
    che piante carnivore hai? le adoro, ma non riesco a trovarle, tu le hai prese in qualche sito specifico?

    RispondiElimina
  5. trovo quello che stai facendo veramente meravigliso, io ho la fortuna di avere un po di spazio per fare l'orto, ma tu sei una grande, perchè molti presi dalla pigrizia non arrivano ad ingegnarsi cosi'...
    è semplice fare le cose quando hai tutto a disposizione (tipo tanta terra) ma meno è fare lavorare la testa cosi' e darsi da fare per realizzare i proprio sogni con tenacia. complimenti.
    Quello che ti posso suggerire è, se magari hai voglia di estendere il tuo orto, e fare anche più esperiezna in merito, cercare degli orti comuni, non ci sono nella tua città? :))
    un grandissimo abbraccio

    P.S.
    ti ho trovata su Bionieri, dove con il mio compagno abbiamo un profilo con il nome di Paolo&Miriam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mimi, grazie per i complimenti, cmq non e' un'idea solo mia, ho visto sul web che avevano usato il multitasche per metterci la terra e io per non sporcare ho messo l'idea delle bottiglie ;)
      sto in un paese e gli "orti comuni" non si sa nemmeno cosa sono ;)

      a presto

      Elimina
  6. Ah ecco, che sciocca, dal fatto che non avevi spazio per fare l'otro ho frettolosamente ed erroneamente dedotto che stavi in città! -_- pardon!
    vabbè cmq che l'idea tu l'abbia presa del web questo non toglie nulla alla voglia e la tenacia di fare. :)

    RispondiElimina
  7. Idea fantastica che copierò al più presto, avendo il tuo stesso problema (niente spazi esterni). Un solo dubbio: le piante dell'arto possono vivere bene all'interno? Una possibile alternativa, nel mio caso, potrebbe essere quella di utilizzare la parte intera della persiana. Che bella idea che mi hai dato! Appena ho un po' di tempo ci provo e ti faccio sapere.
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo dire: la parte interna della persiana

      Elimina
  8. infatti questa domanda se possono vivere all'interno me la sto facendo anche io :(
    cmq nella persiana va benissimo, poi la apri e stanno fuori, io sto facendo così.

    Appena spuntano i germogli metto le foto

    RispondiElimina