sabato 16 febbraio 2013

Barattiamoci le vacanze




Io e il mio amore volevamo regalarci un fine settimana da qualche parte, ma non abbiamo soldi!!!
Una grande scoperta ho fatto stamani nel sito www.greenMe.it:
Un soggiorno gratis in cambio di lavoretti e servizi vari. Fino ad oggi attendevamo con ansia l'iniziativa de La Settimana del baratto per poterne usufruire, ma ora, a seguito proprio del successo ottenuto, lo scambio può avvenire tutto l'anno!
E' nato, infatti, www.barattoBB.it, il portale che ospita gli indirizzi e i contatti dei bed and breakfast italiani disposti ad ospitare i turisti in cambio di servizi o beni. In breve, una nuova forma di baratto nell'epoca della crisi, che permette agli avventori di trascorrere qualche giorno di vacanza senza mettere meno al portafogli.
A quattro anni dalla prima edizione della Settimana del Baratto - lanciata sul portale www.bed-and-breakfast.it - sono cresciuti gli appassionati di vacanze a costo zero, disposti a mettere in campo il proprio lavoro e la fantasia per ripagare l'ospitalità degli albergatori.
Ad oggi sono iscritti al sito ben 800 bed and breakfast di tutta Italia che, dopo aver partecipato all'esperienza della Settimana del Baratto, hanno scelto di proporre formule di baratto tutto l'anno. E non solo nel periodo della settimana dell'iniziativa, che si svolge ogni anno nellaterza settimana di novembre.
Ma cosa si può offrire ai proprietari dei bed and breakfast in cambio della loro ospitalità? Praticamente di tutto: sistemare il giardino, dipingere i muri, fare le pulizie, raccogliere i frutti dagli alberi, insegnare nuove ricette, impartire corsi di cucina e degustazione, oppure organizzare spettacoli teatrali o concerti.
E per chi fosse a corto di idee, può consultare il sito dedicato all'iniziativa: www.barattobb.it
Chi volesse organizzare un weekend fuori casa o un periodo di vacanza, può consultare il sito ed effettuare una richiesta scegliendo la località e il tipo di soggiorno e poi concordare con il gestore la forma d baratto desiderata.

2 commenti:

  1. Voi cosa avete proposto in cambio? Ci racconti come è stata la tua esperienza? Avevo sentito di questa iniziativa, ma nessuno dei miei amici o conoscenti aveva ancora provato

    RispondiElimina
  2. niente ancora, l'ho scoperta stamani questa iniziativa :)
    cmq se vai su barattoBB.it, c'e' una lunga lista per ogni regione degli alberghi che aderiscono a questa iniziativa e accanto c'e' la richiesta degli stessi dove dicono cosa vogliono in cambio dei pernottamenti ;)

    appena faccio in fine settimana metto la mia esperienza ;)

    RispondiElimina